quattro chiacchiere con ELISA MENEGUZZI - consulente relazionale b.a.u.© E PEDAGOGISTA
Questo mese nel nostro consueto spazio dedicato ai professionisti che nel corso degli anni si sono formati con noi, lasciamo la parola ad Elisa Meneguzzi, pedagogista e Consulente Relazionale B.A.U.© che, a seguito della formazione, ha iniziato ad operare nelle scuole venete con Lilli, la sua compagna di vita e di avventure.
Ciao!
Ciao ragazzi!
Abbiamo pensato a questo spazio come ad un incubatore di idee J ci piacerebbe l’idea di raccogliere i passi compiuti dai nostri ex-studenti, ora colleghi Consulenti Relazionali B.A.U.©, cosa ne pensi?
Dai, che bella idea, mi piace! Leggere le esperienze degli altri studenti mi infonde coraggio, soprattutto in quei momenti in cui i progetti fanno fatica a partire o ri-partire (eh si, ci sono anche quelli..!!)
Raccontaci un po’, come Consulente Relazionale B.A.U.© hai iniziato a muovere i primi passi nella professione?
Il primissimo passo che ho fatto è stato cercare un partner... essendo da sola qui a Verona come Consulente B.A.U.© ho presentato il progetto ad un paio di amiche, chiedendo loro se volevano unirsi in quest'avventura..ovviamente assieme al loro amico a quattro zampe BAU!
Il passo successivo, a causa della mia grande timidezza e nella scarsa capacità d'eloquenza, è stato affidarsi un pò al passaparola/conoscenze.. ho presentato il progetto alle mie amiche che lavorano nella scuola, e a molte conoscenti che hanno i figli che frequentano la scuola e che sono amanti degli animali..loro come genitori l'hanno presentato agli insegnati..e poi..si è iniziato!
In quali settori?
Ufficialmente ho iniziato con il progetto "Baullismo: una zampa contro il Bullismo!" nelle classi 3, 4 e 5 di una scuola primaria di primo grado della Provincia di Verona.
Come ti sei trovata?
Benissimo! Ricordo l'ansia del primo giorno..che agitazione!! I mille dubbi che avevo.. la paura per la mia Lilli (una barboncina che quando ho iniziato aveva 14 anni).. "ce la farà?" "sarà brava?" "riusciremo a fare tutto quello che abbiamo programmato?" "I ragazzi staranno bene?" .. e poi.. colleghi Bau strepitosi e bimbi super! Il primo incontro è volato e non mi sembrava vero che stessi lavorando!
Quali sono state le fatiche maggiori che hai riscontrato?
Di sicuro la fatica di non programmare tutto all'ennesimo secondo e di lasciarsi guidare dai cani e dai ragazzi! In secondo luogo la numerosità delle classi.. una media di 25 studenti a classe fa sì che ogni attività diventi lunga (come tempi di attenzione ma anche per i cani) e che i cani risultino sempre..pochi!
E i tuoi punti di forza?
I nostri (miei e della mia Lilli) sono stati di sicuro l'empatia che c'è tra noi.. bastava uno sguardo per capirci, per farmi capire se ha bisogno di una pausa, se si stava divertendo..
Se dovessi “dare un consiglio” ai tuoi colleghi, cosa diresti?
Anche se non vi sentite pronti, anche se avete paura, anche se forse lì non vi chiameranno, anche se...Provateci!!! Credo che il punto fondamentale sia conoscere bene il proprio compagno a 4 zampe, una volta che quel rapporto di fiducia c'è e ne siete consapevoli..provate!
Se qualcuno volesse contattarti, come può farlo?
Può scrivermi a elisa.meneguzzi.bau@gmail.com, oppure contattarmi su Facebook (Elisa Meneguzzi)
Grazie!
Scrivi commento