quattro chiacchiere con milena piazzalunga - consulente relazionale b.a.u.© educatrice cinofila e docente della scuola italiana per consulente relazionale b.a.u.©
Inauguriamo questa rubrica di approfondimento dove ogni mese incontrerete Consulenti Relazionali B.A.U.© che a seguito della formazione hanno iniziato ad operare professionalmente nell'ambito, diventando Pandemia di Animalità.
Inauguriamo questa serie di interviste con il contributo di Milena Piazzalunga, che oltre ad essere Consulente Relazionale B.A.U.© è anche educatrice cinofila e dalla seconda edizione del corso collabora attivamente con la Scuola Italiana per Consulenti Relazionali B.A.U.©.
Ciao Milena!
Ciao Simone.
Abbiamo pensato a questo spazio come ad un incubatore di idee J ci piacerebbe l’idea di raccogliere i passi compiuti dai nostri ex-studenti, ora colleghi Consulenti Relazionali B.A.U.©, cosa ne pensi?
E’ un’ottima idea, permette a tutti di restare in contatto, scambiandoci idee, proposte, progetti e perché no collaborazioni.
Raccontaci un po’, come Consulente Relazionale B.A.U.© hai iniziato a muovere i primi passi nella professione?
Dopo il diploma e la certificazione di competenza tecnica, ho operato con Maggie soprattutto in supporto di attività per l’associazione della quale faccio parte (IO CAMMINO CON FIDO ONLUS), affiancando progetti individuali e di gruppo inseriti in contesti personalizzati. Ho seguito alcuni progetti del centro di consulenza relazionale BAU© (Centro, RSA, nidi, scuola dell’infanzia, scuole primarie). Oggi con Maggie in pensione e Maya che ha voglia di divertirsi in questo contesto, voglio ripartire dopo una situazione storica che ci ha trovati particolarmente vulnerabili, con progetti di formazione ad hoc nelle scuole per implementare la coscienza delle nuove generazioni allo scopo di migliorare la qualità di vita dei cani e delle loro famiglie mettendo tutti in comunicazione profonda al fine di arrivare ad una convivenza serena e rispettosa delle individualità. Conoscere, mettersi in ascolto, avere un punto di vista diverso rispetto a quello che si conosce per poter scegliere di avere un rapporto più empatico al fine di avere una crescita comune, dove ciascuno da il suo contributo.
Come ti sei trovata?
A mio agio, nel rispetto del mio compagno a 4 zampe.
Quali sono state le fatiche maggiori che hai riscontrato?
La gestione articolata con le istituzioni non è sempre lineare soprattutto se non vi sono contatti pregressi.
E i tuoi punti di forza?
La capacità a variare i programmi per aderire al meglio alle richieste.
Se dovessi “dare un consiglio” ai tuoi colleghi, cosa diresti?
Direi, avendo scelto di seguire questo corso, che alla fine diventa un percorso di vita, abbiamo avuto l’opportunità di capire quanto possa essere profonda la relazione con il nostro compagno a 4 zampe, una vera e propria iniezione di empatia, fiducia che ci rende consulenti in grado di portare la nostra esperienza e professionalità in ambito lavorativo facendo la differenza nella vita degli altri.
Se qualcuno volesse contattarti, come può farlo?
Telefonando cell. 349 31 54 238 oppure via mail milenaiccf@gmail.com
Grazie!